Manifattura

Terra, acqua, fuocol'incontro di elementiprimordiali

Materiali

Luci e ombre danzanosu nivee superficie dettagli sfavillantie dorati

Pregiata Porcellana

PregiataPorcellana

La porcellana, ottenuta da impasti di caolino, quarzo e feldspati, è un materiale nobile dalla storia antica e affascinante. Le sue qualità estetiche e tecniche, note in Oriente già dal VII secolo, sono incomparabili. Alla purezza del bianco si uniscono durezza, traslucidità e impermeabilità, ottenute grazie all'alta temperatura di cottura, rendendola il più pregiato dei materiali ceramici.

Preziosi Oro & Platino

PreziosiOro &Platino

Il bianco essenziale della porcellana non smaltata è talvolta arricchito dall'uso dei metalli preziosi: oro 23K e platino, sinonimo di regalità e perfezione. Essi vengono applicati a pennello da mani esperte e fissati attraverso una terza meticolosa cottura.

Ricercati Smalti

RicercatiSmalti

I nostri smalti sono il risultato di uno studio approfondito e continuo a cui si affianca una ricerca di anni sugli ossidi metallici. L'interazione che essi hanno in cottura genera effetti sempre diversi e irripetibili, conferendo unicità ad ogni manufatto.

Manifattura

Lavorazioni

Vera protagonista èla texture, ottenutagrazie al minuziosolavoro sui modellie sugli stampi

Tecnica del Tornio

Tecnica delTornio

La più iconica delle lavorazioni ceramiche, entrata nell'immaginario popolare come rappresentazione stessa del vasaio. Nella produzione di FOS, per molti anni ha ricoperto un ruolo di primo piano e tuttora affianca il colaggio nella produzione di vari oggetti.

Tecnica del Colaggio

Tecnica delColaggio

Consente la realizzazione di forme complesse e dettagliate, colando una sospensione liquida di argilla (nota come “barbottina”) in stampi di gesso. La creazione degli stampi è un'arte antica, che richiede esperienza, manualità ed estrema precisione.

Tecnica di Modellatura a mano

Tecnica diModellaturaa mano

Questa è la forma più antica e spontanea di foggiatura dell'argilla, il contatto primordiale dell'uomo con la materia, che conferisce ad ogni oggetto un aspetto unico, più vicino all'opera d'arte che all'oggetto di design.

Tecniche di Decorazione

Tecniche diDecorazione

Per la decorazione ci avvaliamo delle più svariate tecniche: dall'applicazione di smalti a pennello, passando per la smaltatura su grandi campiture ad aerografo e immersione. Non mancano poi le decorazioni realizzate a terzo fuoco con oro e platino, per le quali occorre particolare destrezza e attenzione.

1987