Fos Ceramiche - ita

ipnotiche creature marine emerse dal profondo
un giardino verticale che non ha bisogno di cure
nuovi originali antichi
dominare la materia per reinventare la natura
una litica nervatura animata da preziose sfumature
nivee sculture arcaiche
improbabili coralli

Alta cultura ceramica e manifattura made in Italy

FOS Ceramiche - HEART PORCELAIN

Tecniche millenarie per un racconto contemporaneo

“… da cinque seimila anni da un'enorme quantità di anni le ceramiche ci sono - dolci come il pane e sono anche più vecchie del pane. Sono più vecchie della Bibbia e di Gesù Cristo, più vecchie di tutte le poesie che si sono scritte, più vecchie delle capre e dei gatti, più vecchie di tutte le case, più vecchie di tutti i metalli. Le ceramiche sono vecchie come i denti di mammouth, come le costole degli orsi, come le corna delle renne. Sono la carta alla quale si è consegnata l'idea delle tenebre per la prima volta, facendo con le mani forme del tutto inventate…”
( Ettore Sottsass, Scritti 1946 - 2001, Vicenza, Neri Pozza Editore, 2002)
Forme Oggetti Superfici in porcellana dal 1987. L’idea, la genesi e la filosofia di un prodotto FOS racchiudono in sé pensiero creativo, sfida innovativa, ricerca costante e controllo della qualità; un insieme di valori, che non possono essere riprodotti e banalizzati con una copia.
La mission di FOS è costruire nuovi scenari per l’ambiente domestico, tramite complementi d’arredo la cui funzione è conseguenza di un ideale di bellezza ispirata dalla natura. Vasi, ciotole, centritavola, sculture luminose, dal design esclusivo, realizzati in porcellana e gres.
Forme pure e decorazioni grafiche: il bianco interpretato con i lineamenti di rose e madrepore; il nero declinato come lettering e acquerello attraverso una pittura a mano che racconta di libellule e scarabei; il verde per inscenare giardini verticali, foreste di euforbie e zolle erbose; il rosso, il giallo, il blu per nuovi e insoliti coralli; l’oro e il platino – sinonimi di regalità e perfezione – per celebrare l’alchimia degli ambienti.
Cura incessante del particolare, voglia di stupire, ambivalenza di un prodotto in serie manipolato, al fine di raccontare tecniche millenarie per mezzo di un linguaggio contemporaneo.
Fos crea oggetti da collezione, che non passano inosservati, per maniaci del bello, ma non per tutti.
Ognuno di essi è un pezzo unico, il risultato di un costante equilibrio tra arte, artigianato e design, che porta inciso il marchio FOS, nonché l’eccellenza del Made in Italy.

natura indomita – materia dominata

Events and Fairs

Fiere 2015 FOS Ceramiche